Massimo Ghetti – Flauto traverso

Dopo il diploma di flauto traverso, conseguito nel 1994 presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Fiorenzo Di Tommaso, ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con Patrick
Gallois, Michele Marasco, Dante Milozzi, Bruno Cavallo, Salvatore Sciarrino e, all’ Accademia Chigiana di Siena, con il Quintetto Bibiena.

Nel 1994 si è aggiudicato il 2° premio (1° non assegnato) al concorso “Emanuel Krakamp”; nel 1996, il 1° premio al concorso “Emanuel Krakamp” con il gruppo Cherubino Flute Ensemble con il quale, nel 1997, ha conquistato il 1° premio anche al concorso “Clara Schumann”; nel 1997, il 2° premio (1° non assegnato) al concorso nazionale “Riviera della Versilia” e il 3° premio al concorso “Liburni Civitas”.

Con la pianista Desiré Scuccuglia, nel 1997 si è aggiudicato il 3° premio al concorso “Liburni Civitas”. Nel 1999 ha ottenuto il 2° premio (1° non assegnato) al concorso internazionale “Vittoria Caffa Righetti” a Cortemilia. Con il Trio Eccentrico, nel 2002, ha conquistato il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale Città di Vignola (Modena). Ha collaborato con prestigiose orchestre italiane, in particolare l’Orch. Haydn di Bolzano e Trento, l’Orch. Rossini di Pesaro, l’Orch. del Teatro Comunale di Bologna, l’Orch. Sinfonica di Sanremo e l’Orch. Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti; con le quali ha partecipato a registrazioni e concerti diffusi da RaiSat, Sky Classica, RadioTre, RaiTre, Rai5, Spotify e YouTube.

Dal 2001 al 2003 è stato invitato dal Rossini Opera Festival di Pesaro in qualità di primo flauto. Nel 2002, insieme al clarinettista Alan Selva ed al fagottista Javier Adrian Gonzalez, ha dato vita al Trio Eccentrico, con il quale svolge un’intensa attività concertistica da oltre vent’anni. Dal 2004 al 2015 è stato insegnante di musica presso la Scuola Media Paritaria “M. Malpighi” di Bologna e presso la Scuola Media Paritaria “San Giuseppe” di Modena.

Nel 2006 ha conseguito le abilitazioni per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e di secondo grado presso l’Università degli Studi di Bologna e dal 2016 è docente di musica e flauto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale “Innocenzo da Imola”.

Nel 2019 ha ottenuto la certificazione ufficiale di Apple Teacher. Attualmente collabora con l’orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna. Si dedica allo studio e alla registrazione di repertori contemporanei con l’ensemble Istantanea. Suona in duo con la pianista Annalisa Mannarini con la quale sviluppa progetti inediti partendo da brani originali per flauto e pianoforte con lo sguardo rivolto verso la sperimentazione e l’improvvisazione contemporanea.