Alan Selva, nato a Faenza, si è diplomato in clarinetto nel 1993. Nello stesso anno risulta vincitore di categoria alla Rassegna per Giovani Strumentisti “Dino Caravita”.
Negli anni 1994, ’95 e ‘96 collabora con il gruppo “Eclettico Ensemble” spaziando soprattutto nel mondo della musica contemporanea. Con questa formazione prende parte a diversi concerti, rassegne e registrazioni radiofoniche, anche presso gli studi della RAI di Roma.
Negli anni che vanno dal 1995 al 1997 consegue l’idoneità presso l’Orchestra Giovanile Italiana.
Nel giugno 1996 prende parte ad una Master Class sulla musica Jazz tenuta dal M° W. O. Smith presso la sede dell’A.R.A.M. di Roma. E’ stato allievo del M° Alessandro Carbonare, presso l’Accademia Internazionale Musicale “P. Chimeri” di Lonato (BS).
Nel 1999 dà vita al “Trio Rota” (Pianoforte, Clarinetto e Violoncello) con il quale frequenta il corso triennale di alto perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola (BO), sotto la guida del M° Pier Narciso Masi, diplomandosi brillantemente alla fine dell’anno accademico 2001 – 2002.
L’anno successivo collabora con l’Ensemble “Octandre”, nato dall’incontro di alcuni musicisti di diversa estrazione con esperienze nell’ambito della musica contemporanea, d’improvvisazione e della didattica della musica.
Sempre sensibile ed attento all’esercizio di una intensa attività cameristica, all’inizio del 2002, assieme ai maestri Massimo Ghetti, flauto, e Javier Gonzalez, fagotto, fonda il “Trio Eccentrico” con il quale nel 2003 frequenta i corsi estivi tenuti dai maestri del Quintetto Bibiena presso l’ “Accademia Chigiana” di Siena.
Nello stesso anno si aggiudica il primo premio assoluto, come miglior formazione da camera, al Concorso Internazionale “Città di Vignola”, raccogliendo le entusiasmanti critiche dai maestri Sergio Perticaroli e Maureen Jones.
Con il trio svolge tutt’ora un’intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero.
Collabora altresì con diverse orchestre fra le quali l’Orchestra “B. Maderna”, l’Orchestra “Città di Ravenna”, l’Orchestra “Camerata del Titano”, l’Orchestra “Pistoiese Promusica”.
All’attività artistica affianca, da oltre un ventennio, l’attività didattica come docente di clarinetto nella scuola media ad indirizzo musicale.
Attualmente ricopre la cattedra presso la scuola media Guido Reni di Bologna.