Nato a Cosenza nel 1993, ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, e successivamente, nel 2016, ha ottenuto il diploma accademico di Secondo Livello in pianoforte, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, sotto la guida del Maestro Giuliano Mazzoccante.
Sin da giovane ha dimostrato straordinarie doti artistiche, distinguendosi in vari concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Internazionale “Euterpe” di Corato (BA), il Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Salieri” di Legnago (VR) e il “Lucio Stefano D’Agata” International Music Competition di Acireale (CT).
Ha partecipato a numerose masterclass tenute da rinomati musicisti come Cristiano Burato, Antonio Pompa-Baldi, Nikita Fitenko, Valentina Berman, Andreas Frölich, Nina Tichman e Aleksandr Kobrin, e ha preso parte a prestigiosi festival internazionali, tra cui il “Clavicologne International Piano Festival 2015” ad Aachen e il “Malta International Music Festival 2015”.
Si esibisce regolarmente in concerti e iniziative culturali sia in Italia che all’estero. Tra le sue performance più significative si annoverano quelle al “Concerti del Tempietto, Festival Musicale delle Nazioni” presso il Teatro di Marcello a Roma, presso la Sala Castello di Santa Severina (KR), l’Auditorium Sant’Agostino di Atri (TE), la Yasar University di Izmir (Turchia) e un recital pianistico presso il Centro Artistico Musical Santa Cecilia a Foios (Valencia).
Oltre alla sua attività solistica, ha collaborato con diverse ensemble cameristiche, dal duo al quartetto, sviluppando una ricca esperienza nella musica da camera e partecipando a progetti artistici di rilievo.
Svolge l’attività didattica dal 2014, prima come assistente di pianoforte presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, poi come docente di pianoforte nei corsi base dell’Accademia Internazionale “Cenacolo della Musica” di Catignano (PE)
Attualmente, si dedica principalmente all’attività di insegnamento di strumento musicale nelle scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale di Bologna e della provincia, collabora con diverse associazioni musicali del territorio, contribuendo attivamente alla diffusione della cultura musicale.
Andrea Biamonte si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti. Ha conseguito i diploma Secondo Livello in pianoforte, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Svolge l’attività didattica dal 2014, prima come assistente di pianoforte presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, poi come docente di pianoforte nei corsi base dell’Accademia Internazionale “Cenacolo della Musica” di Catignano (PE).
Attualmente, si dedica principalmente all’attività di insegnamento di strumento musicale nelle scuole Secondarie di I grado a indirizzo musicale di Bologna e della provincia, collabora con diverse associazioni musicali del territorio, contribuendo attivamente alla diffusione della cultura musicale.