Lino de Simone – Pianoforte

Nato a Termoli nel 1986, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 7 anni ed all’età di 10 anni entra nel Conservatorio di Musica L. Perosi di Campobasso, in cui consegue il Diploma nel 2008 sotto la guida del M° Maria Grazia Zagame e del M° Giorgia Tomassi, con votazione 10, lode e menzione speciale.

Nell’autunno 2013 consegue il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali – Pianoforte solista, sotto la guida del M° Orazio Maione, con votazione 110 e lode. Nell’anno accademico 2013/2014 frequenta i corsi di perfezionamento in Pratica dell’accompagnamento sotto la guida del M° Paola Molinari, presso il Cubec, accademia di belcanto di Mirella Freni, Modena.

Nel 2019 consegue il Diploma accademico di II livello in Discipline musicali – Maestro
collaboratore, presso il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna. Parallelamente agli studi svolti in Conservatorio ha avuto modo di confrontarsi con pianisti del calibro di Giorgia Tomassi e Michele Battista, si è esibito in concerti solistici e in formazioni di musica da camera, ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi sempre le prime posizioni, e a corsi di perfezionamento con il M° Aldo Ciccolini e il M° Elena Matteucci.

Durante il percorso accademico in Emilia-Romagna ha avuto modo di esibirsi in numerose manifestazioni liriche, tra cui si ricordano i concerti della rassegna Musica in Fiore e i concerti presso il Circolo Lirico Bolognese.

Tra le esperienze formative si ricordano la partecipazione al progetto Scuolaconcerto (1999-2002), volto a promuovere l’attività del conservatorio alle scuole medie; la collaborazione in qualità di pianista accompagnatore con il Piccolo coro Sant’Alfonso de’ Liguori e le collaborazioni con la Scuola Media inferiore di Colletorto (CB), sempre in qualità di pianista accompagnatore per la realizzazione di spettacoli (2003-2005).

Tra le attività formative nell’ambito della musica d’insieme, si ricorda la partecipazione all’Adriatic Chamber Music Festival (Bonefro 2007-2008) in cui ha avuto modo di confrontarsi con musicisti di grande fama internazionale, quali: Momo Shinohara, Judith Glyde, Andrew Smith, Paul Wakabayashi, Susan Waterbury, Stephen Buck.
Allo stesso tempo ha collaborato con l’attività didattica del conservatorio, in qualità di pianista accompagnatore per la classi di violino, corno, percussioni e numerosi altri strumentisti e cantanti lirici, partecipando a Masterclass con musicisti di chiara fama, tra cui si ricordano specialmente: Bruno Schneider e Nando Russo.

Nel 2013 fonda, con la collaborazione di valenti musicisti, il Sestetto Seyfert, formazione cameristica composta da quintetto di fiati e pianoforte, con il quale si è esibito nella XVII edizione di Musica nelle Corti di Capitanata – Foggia e ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali, aggiudicandosi più volte il Primo premio ed il Primo premio assoluto nelle relative categorie.

Nell’ambito della collaborazione pianistica, si ricorda la partecipazione a Masterclass in qualità sia di pianista solista che di pianista accompagnatore, con il M° Valentina Usai (Festival Musicale Savinese) e la collaborazione con l’associazione musicale Insieme per la Lirica (Lucera – FG), in qualità di pianista accompagnatore in numerosi recitals lirici e solistici. Si ricorda in particolare l’esperienza in qualità di pianista collaboratore nella XV edizione del Concorso Lirico Internazionale U. Giordano.

Ha partecipato, sempre in qualità di pianista accompagnatore e maestro collaboratore, alla messa in scena di Don Pasquale, G. Donizetti, nella III edizione del workshop lirico Operastudio Verbicaro (CS), sotto la direzione del M° Angelo Guaragna e con la regia di Denia Mazzola Gavazzeni, per recite tenutesi nella provincia di Cosenza e presso il Teatro A. Rendano di Cosenza.
Nel 2015 prende parte in qualità di maestro collaboratore alla messa in scena dell’opera Rigoletto, di G. Verdi, presso la Scuola dell’Opera di Bologna e il Teatro G. Verdi di Busseto.

Insegna pianoforte dall’età di 17 anni, dapprima presso scuole private, poi in progetti extracurricolari, tra cui si ricorda la collaborazione con l’Istituto Comprensivo F. Jovine di Bonefro (2007). Dal 2015, contemporaneamente all’attività artistica, intraprende la carriera didattica come docente di sostegno e di strumento musicale presso le Scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale di Bologna e della provincia. Attualmente è titolare di cattedra di Pianoforte presso l’IC di Borgonuovo in provincia di Bologna.