I Docenti – Silvia Ricciardi

Silvia Ricciardi si è diplomata in violino e viola presso il Conservatorio di musica di Benevento e in composizione presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Ha conseguito la laurea in discipline musicali, indirizzo compositivo, presso il Conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e la lode e quella relativa al Biennio di II livello per la formazione degli insegnanti di strumento presso l’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena.

Si è perfezionata presso la Scuola di musica di Fiesole con Danilo Rossi e Cino Ghedin e ha seguito i corsi tenuti da W. Mendelssohn  e S. Braconi all’accademia musicale internazionale di Portogruaro. Ha svolto intensa attività concertistica in formazione di quartetto d’archi seguendo i corsi di P. Farulli, M. Skampa e C. Chiarappa e con il “Quartetto Dorico” è stata premiata in numerosi concorsi nazionali (A.M.A Calabria, Concorso Nazionale Ass.Kleos, etc.). Nel 2004 ha vinto il concorso di composizione per voce ed ensemble “L. e F. Magone” di Bologna.

Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha effettuato numerose tourneé in Italia e all’estero, suonando in prestigiose sedi (Auditorium RAI di Torino, Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro Comunale di Firenze, Europa Auditorium di Bologna, Sala Grande dei concerti Expo 2000 di Lisbona, etc). Ha collaborato con l’orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Scarlatti di Napoli, l’orchestra del teatro Verdi di Salerno. E’ stata prima viola dell’Orchestra Regionale della Campania e dell’orchestra del teatro Rendano di Cosenza. Ha effettuato registrazioni per la RAI e la Radio di stato tedesca, nonché numerose incisioni discografiche, in orchestra e in formazioni cameristiche. Dedica particolare attenzione alla musica contemporanea come compositrice e strumentista, anche in collaborazione con l’ensemble “FontanaMIX”.

Ha suonato con importanti direttori e solisti quali C.M. Giulini, G. Sinopoli, E. Inbal, L. Berio, L. Bacalov, K. Zimmermann, F.J. Thiollier, J. Carreras, M. Quarta. Ha inoltre al suo attivo numerose collaborazioni nel campo della musica leggera per concerti e registrazioni con R. Zero, L. Dalla, F. Battiato, E. Bennato, R. Casale. Si dedica prevalentemente alla didattica, sia musicale che per l’infanzia: è stata docente formatore per un corso di aggiornamento organizzato dalla casa editrice La Scuola e ha pubblicato diversi libri per la casa editrice Giunti. Dal 2000 è insegnante di ruolo presso l’IC 15 di Bologna.