PROMEMORIA E REGOLAMENTO ANNO FORMATIVO 2022/23
INIZIO CORSI
Ottobre 2022
TERMINE CORSI
Maggio – Giugno 2023
ISCRIZIONI
I corsi sono destinati ai possessori della tessera AICS-Arcopolis, i quali potranno prendervi parte dopo aver letto e sottoscritto il presente regolamento, compilato i moduli di iscrizione e versato la quota associativa di 18 Euro.
L’iscrizione può avvenire anche in corso d’anno, a discrezione dei docenti. La quota di frequenza sarà proporzionata alle restanti lezioni.
LEZIONI
Corsi di Strumento: una lezione individuale settimanale (27 lezioni totali) della durata di 60 minuti o quindicinale (16 lezioni totali), della durata di 60 minuti.
Orchestra: aperta a tutti gli strumenti ad arco. I partecipanti che studiano uno strumento ad arco da almeno un anno sotto la guida di un docente che li aiuti a preparare le parti d’orchestra potranno accedervi, previa valutazione del livello di competenza da parte dei docenti.
Sono previsti due/tre incontri al mese secondo il calendario allegato. Il calendario degli incontri potrà subire variazioni di data e/o di orario in prossimità di eventuali esibizioni dell’Orchestra.
FREQUENZA AI CORSI
Non è consentita la frequenza saltuaria dei corsi. L’eventuale ritiro può avvenire per qualsiasi motivo, previa comunicazione scritta all’Associazione o al docente. In caso di ritiro entro il 31 dicembre si pagano tutte le lezioni (svolte o non svolte) fino al 31 dicembre; in caso di ritiro dopo il 31 dicembre si paga l’intera quota di frequenza.
ASSENZE DALLE LEZIONI INDIVIDUALI
Le lezioni non svolte per assenza dell’allievo (salvo comprovati motivi documentabili per iscritto) possono essere recuperate fino ad un massimo di 3 se l’assenza viene comunicata entro il giorno precedente alla lezione stessa; in caso contrario non è previsto né il recupero né il rimborso della quota lezione.
Le lezioni non svolte per assenza del docente saranno sempre recuperate, in data proposta dal docente, che avviserà l’allievo tramite comunicazione telefonica o mail, e fisserà la lezione di recupero in altra giornata e/o orario.
In caso di assenza prolungata del docente le lezioni potranno essere tenute da un supplente, e il non frequentarle non prevede recuperi.
In caso di lockdown o di restrizioni dovute al Covid, le lezioni individuali potranno anche essere svolte in videoconferenza.
ASSENZE DA ORCHESTRA
Le assenze da Orchestra, per gli allievi minorenni, dovranno essere comunicate da un genitore via mail a info@arcopolis.net o per SMS a uno degli insegnanti entro il giorno precedente quello fissato per la prova. I docenti, in caso di assenze numerose, si riservano di decidere l’annullamento della prova e/o la partecipazione degli allievi a concerti o manifestazioni pubbliche, valutata la preparazione raggiunta.
RESPONSABILITÀ
Il docente si impegna a vigilare gli allievi minorenni solo all’interno della lezione individuale o della prova d’Orchestra.
L’Associazione non risponde degli oggetti personali lasciati incustoditi durante le lezioni, le prove o durante le esibizioni dell’Orchestra.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
La quota associativa di 18 euro è da versare all’atto dell’iscrizione. La quota dei corsi di strumento si può pagare in un’unica soluzione oppure con rate, nel rispetto delle scadenze comunicate all’atto dell’iscrizione; la quota per il corso d’Orchestra di 160 Euro (ridotta a 50 Euro per chi frequenta anche i corsi di strumento) si paga in un’unica soluzione con bonifico.