Scuola di Musica riconosciuta dalla regione Emilia-Romagna

Progetto senza titolo-14

Corsi per violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto traverso, clarinetto, pianoforte, chitarra e basso elettrico

Progetto senza titolo-15

Lezioni d'orchestra per imparare a suonare in gruppo divertendosi!

Progetto senza titolo-16

Musica d'insieme con i nostri docenti e con professionisti di rinomata esperienza

Il progetto Arcopolis (gioco di parole teso ad evocare una mitica comunità di strumenti ad arco) nasce nel 2014 dalla volontà di dare vita a un corso estivo specificamente dedicato a ragazze e ragazzi che suonano il violino, la viola, il violoncello e il contrabbasso. Successivamente, si è pensato di dare continuità al progetto con la formazione dell’Orchestra Arcopolis, per avere la possibilità di ritrovarsi con maggiore frequenza e consentire ai giovani strumentisti di mettere a frutto il loro impegno esibendosi in nuovi contesti.

I docenti, professionisti sia nell'insegnamento che nell'attività concertistica, accompagnano i giovani musicisti nell'imparare a stare in orchestra, dalla postura all' ascolto dei compagni, dal respiro del fraseggio alle arcate: un’occasione di crescita musicale e relazionale. Da settembre 2023 Arcopolis è una scuola di musica riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna (ai sensi dell'art. 37, quarto comma, della L.R. n. 43/2001 e della deliberazione della Giunta Regionale n. 2416/2008) e ha ampliato la sua offerta di corsi, aggiungendo anche altri strumenti: contrabbasso, chitarra, pianoforte, basso elettrico, flauto traverso e clarinetto.
Viene proposto anche un laboratorio di ritmo, ear training e teoria musicale.

Vuoi sapere di più su i nostri corsi?