L’associazione Arcopolis

ASSOCIAZIONE A.P.S. ARCOPOLIS

Il 22 novembre 2016 nasce l’Associazione di Promozione Sociale “Arcopolis”, che si propone di coinvolgere bambini, ragazzi e adulti che, pur con livelli di competenza molto diversi, abbiano intrapreso lo studio di uno strumento ad arco da almeno un anno.

ATTIVITA’ DI ARCOPOLIS

Le attività svolte spaziano dal corso estivo della durata di una settimana allo studio del repertorio orchestrale, svolto in incontri a cadenza bisettimanale durante il periodo invernale. È previsto inoltre il coinvolgimento in attività sociali quali animazione presso associazioni o istituzioni umanitarie, concerti di beneficenza, collaborazioni con formazioni strumentali stabili (quali quartetti o trii), solisti di fama, organizzazione di masterclass rivolte sia agli associati che al pubblico, concorsi.

SALA PROVE

L’Associazione, da gennaio a giogno 2017, svolgerà le prove d’orchestra presso la Sala Alessandri, sita in via Gorki, 10, a Bologna.

L’Associazione è disponibile a partecipare, con la propria Orchestra, a manifestazioni pubbliche e ad interfacciarsi con le scuole ed altre associazioni culturali presenti sul territorio.

associazione_arcopolis_01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscere, decodificare e comunicare le strutture e la terminologia specifica del linguaggio musicale;
  • Conoscere e applicare le tecniche operative di base attraverso il controllo dei movimenti e un ascolto costante;
  • Orientare la costruzione della propria identità valorizzando le esperienze musicali e le proprie potenzialità espressive;
  • Saper eseguire ascoltando la propria e l’altrui produzione durante la pratica collettiva, riconoscendo ruoli e rispettando interventi.

OBIETTIVI DI CITTADINANZA

Attraverso gli obiettivi di apprendimento, si perseguono anche alcuni obiettivi di cittadinanza, quali: comunicare, acquisire ed interpretare informazioni, risolvere i problemi, imparare ad imparare, agire in modo autonomo e responsabile, rapportarsi con persone di età e livello di competenza differenti dai propri.

associazione_arcopolis_02

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINALITÀ DI ARCOPOLIS

Le attività proposte da Arcopolis si propongono finalità volte alla promozione e alla diffusione della musica e, più specificamente a:

  • attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità;
  • promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere al fine di “imparare ad imparare”;
  • realizzare percorsi per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo su quello che si fa;
  • creare occasioni di valorizzazione di ogni singolo elemento e livello di apprendimento per il risultato comune;
  • promuovere occasioni socializzanti (concerti, lezioni aperte, mercatini) che favoriscano nei giovani il sentirsi parte di un progetto comune.

associazione_arcopolis_03